Pagina 1 di 1
Appennini
Inviato: 31/03/2015, 8:05
da renard
E' solo un'immagine di prova, normalmente non sono solito fare immagini lunari e planetarie, ma volevo provare la ASI120MM comprata mesi fa e finora mai utilizzata. Così sabato sera, nonostante il cielo non promettesse niente di buono, ho riesumato il VMC200L e provato a fare qualche ripresa. Il tele era scollimato e il cielo in gran parte nuvoloso non mi permetteva di puntare una stella per la collimazione. La Luna appariva solo a tratti, ma visto che ormai avevo montato tutto, ho provato comunque a tirar fuori qualcosa e questo è il risultato, aspettando serate migliori.
Re: Appennini
Inviato: 31/03/2015, 21:43
da elettrorider
Complimenti per l'acquisto. Sicuramente
un buon inizio viste le difficoltà
Re: Appennini
Inviato: 01/04/2015, 8:36
da serastrof
La non perfetta incisività del dettaglio (creste, etc...) dev'esser senz'altro dovuta ai numerosi fattori disturbanti che hai elencato. Un astrofotoguru come te ha sempre futuro, anche e soprattutto nel planetario. Dacci sotto, che ci mancano tanto un tuo attuale superGiove, le nubi di Venere, la Divisione di Cassini, il polo di Marte, gli anelli di Nettuno!
Re: Appennini
Inviato: 01/04/2015, 9:46
da renard
Ieri sera ci ho riprovato, giusto il tempo di dare una sistemata alla collimazione ed è iniziata una bufera di vento, con raffiche violentissime. Ho aspettato per più di un'ora sperando che il vento calasse, ma niente da fare e così, rassegnato, ho chiuso la postazione.
Sergio, credo che tu mi stia sopravvalutando.
Roberto
Re: Appennini
Inviato: 01/04/2015, 23:45
da Jerry
??? gli anelli di Nettuno ???
Re: Appennini
Inviato: 02/04/2015, 1:00
da serastrof
Beh... quelli di Nettuno non sono affatto famosi né così facilmente visibili come quelli di Saturno (anzi: in sostanza sono stati visti solo dalla Voyager), ma per i pianeti definiti "giganti gassosi" - se non erro - la presenza di anelli é praticamente una costante.
http://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Nettuno
http://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Urano
http://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Giove
(Comunque la mia era una battuta d'incitamento a Renard, a riprendere fotograficamente ulteriori corpi celesti del sistema solare).
Re: Appennini
Inviato: 02/04/2015, 14:08
da Jerry
Certo lo avevo capito