Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

M13-Great Globular Cluster in Hercules

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master

M13-Great Globular Cluster in Hercules

Messaggio da fdc »

Ben 60 minuti di ripresa su M13 (il massimo che mi ha concesso il meteo negli ultimi mesi!) ripresi con QHY9 e GSO RC 10" f/8 su 10 Micron GM2000 Qci.
Per il colore ho utilizzato la ripresa dell'anno scorso fatta con la stessa strumentazione ma con l'RC ridotto a focale 5.6.

Immagine

Mi scuso con tutti se ultimamente frequento poco e ho omesso parecchi commenti alle bellissime immagini che avete postato... ma purtroppo sono incasinato con il lavoro (oltre che un pò abbacchiato per l'infame meteo degli ultimi mesi).. e al massimo sono entrato al volo con il tablet a vedere i post...

ciao e grazie,
Francesco

Francesco Antonucci
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo

Messaggio da Francesco Antonucci »

Se riprendi poco è perchè ti sei dato anima e corpo alla cucina e il tuo profilo Facebook è una notifica continua di primi piatti e simili.

Comunque a parte questo abbiamo per M13 una nota buona e una meno. Quella buona è che il segnale è molto morbido e pulito e per un ammasso è un bene.

Quella meno è che è un M13 dei puffi con tutto quel celeste che solo tu sai dove lo hai preso.

Ma direi che per un cuoco sopraffino è un buon risultato lo stesso; non è semplice rubare tempo alla cucina per uno sport notturno fuori ...dalle lenzuola

Frank
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master

Messaggio da fdc »

ahahah grazie Frank... purtroppo anche i post di cucina.. come hai visto sono notevolmente diminuiti ....
Il celeste non so... l'ho ripreso da un'immagine dello scorso anno... non ricordo com'era venuto... quando riesco ricontrollo i frame rgb (perché riprenderne di nuovo, ahimè, non se ne parla)...
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master

Messaggio da fdc »

ciao,
ho provato a riprendere la vecchia base colore ma dopo scnr (per togliere il verde uniformemente sparso su tutte le mie RGB ), allineamento dei canali e saturazione mi ritorna come prima... probabilmente dipende dalla risoluzione e dalla pochezza del segnale che se troppo saturati sparpagliano il colore.... ho provato a porvi rimedio desaturando un pò il ciano e il blu e mi è venuta come la trovate adesso nel link... a me non dispiace... anche se se ne trovano effettivamente di tutti i colori (ho trovato immagini alcune mie stelle gialle erano gialle... boh?!?!?

l'ideale sarebbe riprendere una buona base RGB a lunga focale.. ma come detto la vedo piuttosto difficile (sia per il tempo.. sia per il "buona" dal mio terrazzo)....

ciao e grazie,
Francesco
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Contatta:

Messaggio da syn@psy »

Bello mi piace!!!! Quando ritornerò ad avere un po' di bel tempo e soprattutto del tempo libero... vorrei riprenderlo anche io!
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master

Messaggio da fdc »

Grazie Massimo
marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior

Messaggio da marco_angy »

Uellallàaa...chi si rivede!...ben ritrovato....eravamo entrambi desaparecidos....Con il Bocciofilo ci stavamo giusto chiedendo se la GM2000 l'avessi comprata per impastare la pastafrolla (in effetti, se ci pensi...movimento lento e regolare..magari con un eccentrico...). Mi era anche sembrato di sentire qualcuno che sosteneva di averti visto in compagnia di Cracco.

Su astrobin non riesco ad aprire la finestra a piena risoluzione....comunque su M13, non avere fretta...La luminanza è buona...il colore invece non mi convince ...Forse ti conviene con calma riprendere un paio di frames nuovi per ogni colore alla focale giusta e in Bin 1. Su questo soggetto non è necessario riprenderne molti ma siccome si tratta di soggetto stellare, è bene che siano buoni e alla focale giusta, altrimenti verso il centro ti viene un pasticcio...Calma e sangue freddo...M13 sarà ancora riprendibile per un bel po'...

Marco
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Messaggio da rupicolante »

E' un soggetto fantastico e la tua immagine mi piace un bel pò.Quelle stelle gialle mi ricordano un pò il risotto alla zafferano e porri che mi hai suggerito tempo fà e che ho fatto(grazie Francesco,un successone!!)A parte gli scherzi ......bella immagine,anchio non riesco su Astrobin a vederla a immagine piena,peccato perchè volevo ammirare meglio anche IC 4617 sulla destra e poi vedo anche un altra cosina li vicino appena sopra tondeggiante che non sò cosa sia.Ciao.
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master

Messaggio da fdc »

ahahah... grazie Daniele... però io ti avevo consigliato quello con le capesante se non ricordo male

adesso l'immagine è a posto...
Marco hai ragione... di tempo per M13 ce n'è.. speriamo che non venga meno... tieni conto che ho anche 4 ore su NGC 3718 ma mi sono reso conto che sono assolutamente insufficienti... ma non ho idea se riuscirò a riprenderne almeno altrettante quest'anno... adesso riviene fuori anche la luna...
Guarda che su Trivolzio ci faccio più di un pensierino!

ciao e grazie,
Francesco
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master

Messaggio da fdc »

Ciao a tutti,
purtroppo a causa del tempo inclemente non ho potuto più riprendere altri frame colore ma ho rivisto, nuovamente, da capo i colori facendo molta attenzione a tutti i passaggi...
Non è ancora perfetto ma sono abbastanza contento del risultato... che trovate qui:

Immagine

ciao e grazie,
Francesco
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Messaggio da rupicolante »

Grazie a tè per questa meraviglia,rinnovo i miei precedenti complimenti!!!
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master

Messaggio da fdc »

Grazie Daniele
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior

Messaggio da micimax »

Bellissimo questo enorme M13.
fdc
Astrofilo Master