Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
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Crescent - Narrow Band (awaiting bus)
Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56
Mentre mi annoiavo alla fermata di questo autobus senza benzina e con le gomme sgonfie, aspettando che tutti escano dal bar, ho provato a fare una nuova versione, senza pretendere che sia quella giusta, sono naturalmente pronto a rifare tutto quando finalmente imboccheremo il raccordo che spero ci porti all'autostrada.
Roberto
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Roberto
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Rispondo a Stefano. Colore corretto per una S2HaO3 è un'asserzione che ha poco significato in quanto la mappatura del colore dipende in modo molto sensibile dagli interventi dell'astroimager. Però c'è un range tipico di comportamento della risultanza cromatica che in effetti per una giusta ripresa e successivo inizio di elaborazione è tendenziale. Voglio dire che c'è un certo aspetto dei colori che è riconoscibile all'impronta e definibile quindi standard. Questo è sicuro. Però si tratta di colore mappato e cioè di colore attribuito al soggetto per mezzo di una selezione discretizzata dell'informazione luminosa registrata. E' assolutamente lecito personalizzare la resa finale secondo il proprio gusto purchè siano rispettate alcune situazioni base quale che le zone caratterizzate da O3 devono essere blu-cobalto e non virare a chissà cosa, le zone di puro Ha è molto probabile che tendano al rosso mattone cupo, zone con decisa presenza anche del S2 al giallo ecc.. Quindi con la massima libertà è però bene che la personalizzazione abbia dei connotati oltre che gradevoli anche plausibili (niente a che vedere con la corretta rispondenza di una RGB).
Consiglio di andare a ricercare nel mio posto sulla S2HaO3 le versioni colore dell'immagine per valutare come io ad esempioi personalizzo la base S2HaO3 (RGB) prima della luminanza. Il file è molto denso e variegato e quindi quando arriverà la luminanza il tutto si accenderà e i colori meno cupi troveranno la massima resa
Frank
Consiglio di andare a ricercare nel mio posto sulla S2HaO3 le versioni colore dell'immagine per valutare come io ad esempioi personalizzo la base S2HaO3 (RGB) prima della luminanza. Il file è molto denso e variegato e quindi quando arriverà la luminanza il tutto si accenderà e i colori meno cupi troveranno la massima resa
Frank
SECONDA FERMATA
Siccome scopo di questa dissertazione è quello di intraprendere una buona metodologia per una composizione narrow si riterrà essenziale prima di varianti sul tema focalizzare e approfondire la principale tricromia (ci possono essere composizioni molto più complesse) e cioè la S2HaO3.
Visto il casino dei post in giro sul tema affinchè si possa poi passare alla terza fermata è necessario che in questo momento tutti si dimentichino dei problemi legati all'emancipazione della luminanza comprendendo un fatto che deve essere sfuggito ai più e cioè che nella composizione semplice S2HaO3 (quindi non Ha-S2HaO3) ai canali S2,Ha,O3 sostanzialmente non si applicano procedimenti elaborativi che coinvolgono dettaglio, deconvoluzione ecc. In questa fase gioca un ruolo essenziale solamente la modalità di stretch che si applica a ognuna delle informazioni. Quindi potete per il momento tranquillizzarvi perchè non dovete pensare assolutamente ad altro se non a queste semplici procedure. Il difficile semmai lo vogliamo definire tale è solamente come proporzionare gli stretch e i contrasti dei tre canali risolvendo il problema dell'esuberenza ovvia dell'Ha che si posizionerò al GREEN. Quindi questa dosatura è fondamentale e deve essere fatta assoluatamente al meglio.
Quindi questa è una fermata lunga perchè è necessario che gli interessati mettano a disposizione dei masters per S2, Ha e O3 e su questi si operi. E' necessario una piccola popolazioni di casi (riprese diverse di soggetti) al fine di concretizzare le necessità di cui sopra.
Da parte mia prometto che se il meteo lo permette la prossima settimana (dopo quella che viene) potri disporre di riprese S2HaO3 nuove e di cui vi renderò noto. Però è bene che contribuiscano e bene (è un incitamento) anche Roberto e Giacomo e chiunque avesse possibilità
Frank
Siccome scopo di questa dissertazione è quello di intraprendere una buona metodologia per una composizione narrow si riterrà essenziale prima di varianti sul tema focalizzare e approfondire la principale tricromia (ci possono essere composizioni molto più complesse) e cioè la S2HaO3.
Visto il casino dei post in giro sul tema affinchè si possa poi passare alla terza fermata è necessario che in questo momento tutti si dimentichino dei problemi legati all'emancipazione della luminanza comprendendo un fatto che deve essere sfuggito ai più e cioè che nella composizione semplice S2HaO3 (quindi non Ha-S2HaO3) ai canali S2,Ha,O3 sostanzialmente non si applicano procedimenti elaborativi che coinvolgono dettaglio, deconvoluzione ecc. In questa fase gioca un ruolo essenziale solamente la modalità di stretch che si applica a ognuna delle informazioni. Quindi potete per il momento tranquillizzarvi perchè non dovete pensare assolutamente ad altro se non a queste semplici procedure. Il difficile semmai lo vogliamo definire tale è solamente come proporzionare gli stretch e i contrasti dei tre canali risolvendo il problema dell'esuberenza ovvia dell'Ha che si posizionerò al GREEN. Quindi questa dosatura è fondamentale e deve essere fatta assoluatamente al meglio.
Quindi questa è una fermata lunga perchè è necessario che gli interessati mettano a disposizione dei masters per S2, Ha e O3 e su questi si operi. E' necessario una piccola popolazioni di casi (riprese diverse di soggetti) al fine di concretizzare le necessità di cui sopra.
Da parte mia prometto che se il meteo lo permette la prossima settimana (dopo quella che viene) potri disporre di riprese S2HaO3 nuove e di cui vi renderò noto. Però è bene che contribuiscano e bene (è un incitamento) anche Roberto e Giacomo e chiunque avesse possibilità
Frank
Foto 1 : S2HaO3 senza dosaggio dei canali S2 e O3 (dominante verde smeraldo)
Foto 2 : S2HaO3 con rafforzamento dei canali S2 e O3 e calmierazione canale Ha
Foto3 : Ha usato per preparazione S2HaO3
Foto 4 : Ha Luminanza
Foto 5 : Ha-S2HaO3
Si valuti l'evoluzione della resa finale rispetto le condizioni di partenza della foto 1. Non sorprenda la variegazione cromatica perchè nel cigno l'abboddanza delle varie emissioni è cospicua.
Si valuti anche come l'enorme varietà cromatica non abbia grumi di colore (sono segno di cattiva elaborazione) e tinte localizzate con effetto macchia (è indice di cattiva elaborazione poichè vuol dire che mancano le gradazioni di passaggio e l'immagine è pop-art).
Non è assolutamente obbligatorio ma questo esempio è testimone di come io interpreto la composizione S2HaO3. Si può anche interpretarla in altro modo ma sempre nel rispetto della buona esecuzione che si basa sulle considerazioni che ho indicato
Frank
FOTO 1
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317,46 KB
FOTO 2
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FOTO 3
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FOTO 4
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FOTO 5
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Foto 2 : S2HaO3 con rafforzamento dei canali S2 e O3 e calmierazione canale Ha
Foto3 : Ha usato per preparazione S2HaO3
Foto 4 : Ha Luminanza
Foto 5 : Ha-S2HaO3
Si valuti l'evoluzione della resa finale rispetto le condizioni di partenza della foto 1. Non sorprenda la variegazione cromatica perchè nel cigno l'abboddanza delle varie emissioni è cospicua.
Si valuti anche come l'enorme varietà cromatica non abbia grumi di colore (sono segno di cattiva elaborazione) e tinte localizzate con effetto macchia (è indice di cattiva elaborazione poichè vuol dire che mancano le gradazioni di passaggio e l'immagine è pop-art).
Non è assolutamente obbligatorio ma questo esempio è testimone di come io interpreto la composizione S2HaO3. Si può anche interpretarla in altro modo ma sempre nel rispetto della buona esecuzione che si basa sulle considerazioni che ho indicato
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Ho mandato a Frank i master - S2HaO3 - sia della Crescent che della Bubble, in totale sono circa 23mb e quindi non posso caricarli direttamente sul sito di Comante, se Simone o altri hanno questo spazio disponibile me lo facciano sapere che li invio, in caso contrario, posso inviarli con GigaMail a chiunque sia interessato, mi servono però gli indirizzi e-mail
Roberto
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Al seguente link è possibile scaricare i files di Roberto...
www.stefanofocosi.altervista.org/Download/Renard.zip
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Beh, la parte più difficile è fare la combinazione colori, una volta fatta quella, la luminanza è lo stesso Ha che hai usato per la base colore, solo con più stretch.
Nella prima immagine che ho pubblicato (quella nell'altro post) ho eseguito una semplice combinazione S2HaO3 seguendo gli accorgimenti dati da Francesco e cioè calmierare l'ha e spingere maggiormente su S2 e O3 per evitare la tipica colorazione verde smeraldo.
Non trovando una colorazione che mi convincesse al 100% ho provato un'altra strada ( le due immagini di questo post e la Bubble) che prevede combinazioni colore più complesse.
Posso anche spiegare cosa ho fatto, ma non vorrei creare ulteriore confusione visto che mi sembra che ce ne sia già abbastanza, aspettiamo l'autista dell'autobus che è meglio.
Roberto
Nella prima immagine che ho pubblicato (quella nell'altro post) ho eseguito una semplice combinazione S2HaO3 seguendo gli accorgimenti dati da Francesco e cioè calmierare l'ha e spingere maggiormente su S2 e O3 per evitare la tipica colorazione verde smeraldo.
Non trovando una colorazione che mi convincesse al 100% ho provato un'altra strada ( le due immagini di questo post e la Bubble) che prevede combinazioni colore più complesse.
Posso anche spiegare cosa ho fatto, ma non vorrei creare ulteriore confusione visto che mi sembra che ce ne sia già abbastanza, aspettiamo l'autista dell'autobus che è meglio.
Roberto