Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

L+Ha Atto 3 : Eretico, Bisbetico .. non domato

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56

Rispondi
F. Antonucci

L+Ha Atto 3 : Eretico, Bisbetico .. non domato

Messaggio da F. Antonucci »

Quando mi raccontano che dopo una mia dissertazione qui sul forum in altri siti (siti o lidi?! bho!)imperversa la critica serrata su di me (sport assai diffuso) non so perchè ma mi viene subito pronta un'altra cosuccia degna dell'altrui 'fiero pasto'.

Ordunque a noi, si parla ancora di eretismo allorquando l'ignavo astroimager da cielo inquinato si tritura le meningi pensando se dell'Ha sarebbe utile o meno. Essendo io un eretico quello che dico è rivolto come sempre solo a chi è disposto a sorridere di fronte a piccoli aiutini semplici semplici pronto uso; il sabato sera o in grandi occasioni si preferirà un bel sistemone differenziale senza soluzione nel campo reale ma in un lunedi qualsiasi si potrà magari predisporsi nudi ed eretici alla meta.

1-SH2-115. Si sta facendo un test su un soggetto esteso e debole, insomma una classica nebulosa ad emissione di idrogeno affatto esuberante ripresa sotto un cielo inquinato; il soggetto è di difficile estrazione in una composizione RGB o L-RGB. Come comportarsi? Supponiamo di avere integrato per 60-30:30:30 (L bin 1x1 e RGB bin 2x2); facciamo le operazioni di rito nel SW che preferiamo e predisponiamo la nostra L-RGB al limite dello stretch lineare. Il quadro non è esaltante, un pò di rosso diffuso e il solo conforto che le stelle hanno adeguata colorazione (elemento sempre indispensabile)

Immagine:

Immagine

377,91 KB

2- in questa condizione non abbiamo molta informazione e ci viene in soccorso un moderato stretch esponenziale pilota e cioè rivolto solamente a darci un'idea di sfruttamento possibile del quadro di ripresa. Ci rendiamo subito conto di come la nebulosa sia piuttosto impalpabile con strutture semplici e non spettacolari; quindi quello che potremo chiedere a un quadro di questo tipo è quello di una esuberanza equilibrata che attraverso lo splendore delle stelle più luminoso e una sufficente lettura della Sh2-115 può renderci giustificata una costituzione di immagine finale, dignitosa immagine finale per chi non può attingere da cieli importanti

Immagine:

Immagine

429,92 KB

3- Ci si chiederà allora, un contributo Ha da integrare con la LUM può essere utile? e con un soggetto così debole sarà possibile evitare che i colori risultino totalmente slavati? Ci dobbiamo munire di una ripresa Ha anche non corposissima poichè lo scopo non è un'immagine Ha pura ma comunque una composizione colore. Riprendiamo 2 ore di Ha bin 1x1 e predisponiamo un quadro molto calmierato altrimenti sarà tutto inutile

Immagine:

Immagine

262,8 KB

4- Ho 1000 volte detto che una composizione del tipo Ha-RGB è un errore in termini ovvero una fesseria e per il miscredente si può provare a realizzarla ugualmente; segue il risultato con interazioni di tipo algoritmico e non di Photoshop

Immagine:

Immagine

443,36 KB

5- Se anche predisponessimo una LHa-RGB il risultato è il medesimo con la unica differenza di un parco stelle non narrow ma con i colori generali lasciati nelle ortiche del campetto di ripresa

Immagine:

Immagine

297,36 KB
Immagine:

Immagine

478,37 KB

6- Ci mettiamo un pò di accortezza maggiore e diamo anche al RED un contributo Ha in modo che si generi un bilanciamento di 'forza' tra i contenuti di luminanza complessa e la base colore. Facciamo l'operazione in modo algoritmico e cioè ci affidiamo a un software dedicato, in questo caso Pixinsight. L'immagine ora è godibile, la nebulosa ha acquisito leggibilità valida, le stelle sono tutte del loro colore e il quadro è rimasto morbido condizionato solamente dalla qualità cielo e da una ripresa complessivamente veloce. Io come sempre dico, si può andare molto oltre con i tempi di ripresa se il cielo è di qualità altrimenti il miglioramente si traduce in incrementi minimali

Immagine:

Immagine

372,26 KB

7- ma non è nè sabato sera, nè Natale e nemmeno la festa del Santo Patrono e quindi decidiamo di essere eretici. Entriamo quindi nella sfera di consigli semplifica-vita di Eretic Now; senza particolari vergogne entriamo con tutto il nostro arsenale in Photoshop. Facciamo un piccolo eretico sotterfugio, invece di crare un RED+Ha ci andiamo a prendere il canale RED della L-RGB preparata esternamente a PS e integriamo questo con l'Ha sostituendo poi l'originario; il canale RED di un'immagine colore è assai diverso in contenuti dal RED di ripresa e supporta il contributo Ha in modo assai agevole. La modifica alla L-RGB per mezzo del suo canale RED è ora una nuova immagine alla quale è possibile applicare in modo molto proficuo la L+Ha predisposta in precedenza con livelli maggiorati. Segue il risultato eretico del quadro di ripresa; si può valutarlo in relazione a quello canonico e considerare se il risultato raggiunto si discosti di molto da uno più rigoroso. Forse addirittura la gestibilità in PS risulta accresciuta e l'immagine originaria L-RGB con le 2 ore di Ha è più esuberante, preserva i colori e con tempi contenuti si attesta a livelli che possono soddisfare molti dei palati meno esigenti

Immagine:

Immagine

395,4 KB

Sotto un buon cielo e volendo con tempi di ripresa maggiori il target è facilmente collocabile a stadi più elevati, ma lo scopo di questo post è solamente proseguire sulle varie possibilità che l'Ha può dare alla ripresa in chiaro senza che vengano minimamente alterate le colorazioni di base

Frank

renard
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da renard »

Questo post sembra fatto apposta per elaborare un'immagine che ho appena ripreso, bene, proviamo a mettere in pratica i tuoi insegnamenti.
Roberto
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da Pite »

Che dire... c'è da studiare... altro bel tutorial...
E bravo l'eretico!!!
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da elettrorider »

Altra ottima spiegazione da inserire nella sezione Tutorial...
Giacomo
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior

Messaggio da Giacomo »

Ciao frank
Il fatto di estrappolare il Red dall'LRGB per aggiungere Ha è molto interessante. Lo si può fere anchè con PI?
F. Antonucci

Messaggio da F. Antonucci »

Se noi prendiamo il Red di una RGB all'atto della sua composizione e cioè nel momento in cui tramite i tre filtri RED, GREEN, BLU ovviamente il RED è il fit master da noi predisposto e questa è una cosa. Se invece prendiamo il canale RED di una L-RGB dopo un minimo di elaborazione in termini di bilanciamento, contrasto, saturazione ecc... allora questo RED non ha più niente dell'informazione base derivante dai dati sul campo; è un'immagine singolarmente monocromatica, esteticamente non utilizzabile ma molto robusta per accettare l'impatto anche del 100% di Ha. E' una cosa che va capita altrimenti apriti cielo sui roghi che accendono nelle varie piazze tutti in attesa della mia carcassa. Si tratta veramente di un piccolo espediente che semplifica lo sfruttamento dell'Ha sempre così problematico. Se Giacomo vogliamo utilizzare ad esempio PI è bene allora procedere secondo gli algoritmi ovvero le operazioni matriciali supportate dal SW e lasciare stare PS; io so espedienti per PS poichè lo reputo più accessibile a tutti rispetto ad esempio PI e che per natura stessa del programma più immediato e pronto uso. Non voglio assolutamente dire che è stupido utilizzare SW dedicati e seri, ci mancherebbe altro e chi mi segue sa che io non intendo questo nelle mie dissertazioni; dico solo che specie per chi non riesce ancora a gestire situazioni complesse si può approcciarsi all'immagine finale anche senza particolari tecnicismi. E' solo un contributo in termini di incoraggiamento quello che io do; poi una volta che uno trova soddisfazione dalle ore perse riesce anche meglio a dedicare tempo a studi ovviamente più impegnativi

Frank
Rispondi

Torna a “Deep Sky”