Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

allineamento cannocchiale polare

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior

allineamento cannocchiale polare

Messaggio da micimax »

Ciao ragazzi,
ho scoperto che i problemi di guida sono dovuti al non allineamento del cannocchiale polare.
Ora, il problema è che non ho istruzioni in merito. Qualcuno mi sa dire come fare?
Premetto che so il discorso di centrare un oggetto e ruotare l'AR, ma non so come regolare il cannocchiale. E' formato da tre vitine esagonali e due anelli con vite che li blocca.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Re: allineamento cannocchiale polare

Messaggio da elettrorider »

Quindi è allineato ma non è tarato.
Sul manuale della EQ6 è spiegato e c'è anche qualche link qui sul forum.
Comunque è necessaria la data ed ora di culminazione della polare ed in base a questa posizioni il reticolo. Adesso vado a memoria, ma se hai bisogno ti trovo qualche riferimento.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior

Re: allineamento cannocchiale polare

Messaggio da micimax »

Grazie Stefano, ho trovato sul web proprio il manuale del cannocchiale e quindi dovrei riuscire. Eventualmente richiederò ulteriori chiarimenti.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”