Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Quale CCD per un SC da 16''?
Moderatore: serastrof
-
- Utente
- Contatta:
Quale CCD per un SC da 16''?
Come già scritto in un altro topic, forse riusciremo a costruire un piccolo osservatorio nel mio comune.
Quale CCD consigliereste di acquistare, tenendo conto che probabilmente lo strumento che useremo sarà uno Schmidt Cassegrain Meade da 16''? E il relativo prezzo...
Grazie a tutti
Quale CCD consigliereste di acquistare, tenendo conto che probabilmente lo strumento che useremo sarà uno Schmidt Cassegrain Meade da 16''? E il relativo prezzo...
Grazie a tutti
Dovreste prenderne uno con sensore di discrete dimensioni vista la focale dello strumento. Credo che partiranno diverse migliaia di euri, chiedi cmq ai tanti bravissimi astrofotografi che mandano i loro lavori come Ak47, Franco Squeglia, Ettoreguido, Gianni Benintende, Zepar (in rigoroso ordine alfabetico) e gli altri, tutti molto in gamba, che sapranno consigliarti cosa e quanto spendere.
Avete scelto uno strumento difficile da domare (Ettore lo ha avuto).
Messaggio inserito da Gabry83
Quale CCD consigliereste di acquistare, tenendo conto che probabilmente lo strumento che useremo sarà uno Schmidt Cassegrain Meade da 16''?
dipende da quello che ci volete fare...se siete interessati al pronfodo cielo o all'alta risoluzione o ad entrambi...non ne so molto sui CCD apettiamo che qualche guru del settore si faccia avanti
E il relativo prezzo...
ENORME e per questo non te lo dico...se sei curioso vai a leggere i listini (due a caso) SBIG e Starlight
ciao ciao
Darko
-
- Utente
- Contatta:
Messaggio inserito da Darko
Quale CCD consigliereste di acquistare, tenendo conto che probabilmente lo strumento che useremo sarà uno Schmidt Cassegrain Meade da 16''?
dipende da quello che ci volete fare...se siete interessati al pronfodo cielo o all'alta risoluzione o ad entrambi...non ne so molto sui CCD apettiamo che qualche guru del settore si faccia avanti
Penso che saremmo interessati ad entrambi.. sia profondo cielo che alta risoluzione..
-
- Astrofilo Master
Messaggio inserito da Blackmore
Dovreste prenderne uno con sensore di discrete dimensioni vista la focale dello strumento. Credo che partiranno diverse migliaia di euri, chiedi cmq ai tanti bravissimi astrofotografi che mandano i loro lavori come Ak47, Franco Squeglia, Ettoreguido, Gianni Benintende, Zepar (in rigoroso ordine alfabetico) e gli altri, tutti molto in gamba, che sapranno consigliarti cosa e quanto spendere.
Grazie per il complimento, ma come si dice nella mia terra natia "nà manciare pani p'arrivare a perfeziuni".
Il ex mio Meade 16" era stato fatto modificare sia nel primario che nel secondario, e quando era collimato forniva immagini da dio.
Attenzione non tutti i tubi Meade da 16" sono uguali, a detta di Mauro Meco, il mio era il 2 meglio riuscito che avesse visto, su 6 esemplari.
Per il CCD devi per forza di cose, se lavori a F.10, usare o ST9XE, con 20 micron di focale, oppure la ST10XME o equivalente, in quanto con un sensore nativo a 6.8 micron puoi spaziare sia con la focale con con i binning.
.... uno strumento del genere merita una camera con sensore KAF 6303 E ma concordo con ettore su qualcosa di più adeguato se sei completamente inesperto in materia. Con l'ST9 potresti fare un'ottima esperienza in materia con un investimento relativamente contenuto (... e ti ritroveresti con un ottima camera per fotometria, caso mai ti venisse quel pallino). Ottime anche le camere con questo sensore MARCONI CCD77 ma costa il doppio dell'ST 9 e dovresti guidare con un sensore esterno.
Io prenderei la ST9XE, farei esperienza e se non avessi problemi di bagget prenderei una STL-6303E (fra l'altro penso che Paolo Candi abbia messo in vendita una camera che utilizza una delle versioni del KAF 6303)
Piero
Io prenderei la ST9XE, farei esperienza e se non avessi problemi di bagget prenderei una STL-6303E (fra l'altro penso che Paolo Candi abbia messo in vendita una camera che utilizza una delle versioni del KAF 6303)
Piero