Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
A COSA SERVE IL RIDUTTORE/SPIANATORE DI FOCALE
Moderatore: serastrof
-
- Astrofilo Principiante
- Contatta:
A COSA SERVE IL RIDUTTORE/SPIANATORE DI FOCALE
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un ED80 PRO e ora mi appresto ad acquistare un riduttore/spianatore di focale tipo "Spianatore variabile tipo IV" che è sul sito
http://www.otticasanmarco.it/WilliamOpt ... rafici.htm
ora però cerco qualcuno che mi spieghi a cosa serve, da cosa ho capito serve a spianare (!??!) il campo e a far apparire le stelle rotonde?
HELP ME PLEASE!!!
ho acquistato un ED80 PRO e ora mi appresto ad acquistare un riduttore/spianatore di focale tipo "Spianatore variabile tipo IV" che è sul sito
http://www.otticasanmarco.it/WilliamOpt ... rafici.htm
ora però cerco qualcuno che mi spieghi a cosa serve, da cosa ho capito serve a spianare (!??!) il campo e a far apparire le stelle rotonde?
HELP ME PLEASE!!!
Se devi usarlo solo per osservare, risparmia i soldi.
Quello strumento (80ED) per essere utilizzato al meglio in campo fotografico, necessita di un riduttore di focale (il rapporto focale nativo è f/7.5 se non sbaglio) per poter accorciare i tempi sulle lunghe esposizioni e di uno spianatore perchè, non avendo un campo perfettamente piano, usando grandi sensori (es. reflex digitali), nelle immagini, le stelle ai bordi risulterebbero allungate.
Per uso visuale (a parte che non so neanche se ri riesce ad andare a fuoco) è una cosa totalmente inutile.
Roberto
Quello strumento (80ED) per essere utilizzato al meglio in campo fotografico, necessita di un riduttore di focale (il rapporto focale nativo è f/7.5 se non sbaglio) per poter accorciare i tempi sulle lunghe esposizioni e di uno spianatore perchè, non avendo un campo perfettamente piano, usando grandi sensori (es. reflex digitali), nelle immagini, le stelle ai bordi risulterebbero allungate.
Per uso visuale (a parte che non so neanche se ri riesce ad andare a fuoco) è una cosa totalmente inutile.
Roberto
-
- Astrofilo Principiante
- Contatta:
-
- Astrofilo Senior
- Contatta:
Messaggio inserito da luca.scarparolo
io lo voglio usare per far astrofotografia, lo acquistato erp quel motivo.
è per questo motivo che chiedo se è utile il riduttore e spianatore di focale
Da quello che ho sentito per l' 80 ED è necessario, l'allungamento delle stelle ai bordi con sensori grandi è forte.
Però se non ricordo male tu hai una DSI II con un sensore del genere non dovresti notare il problema, semmai, se lo spiannatore ti fa anche da riduttore avresti il vantaggio di accorciare la durata delle pose per ottenere lo stesso risultato.
-
- Astrofilo Principiante
- Contatta: