Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ma guarda un pò cosa succede alla M31

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Ma guarda un pò cosa succede alla M31

Messaggio da rupicolante »

Dopo aver sommato 15 pose da 360' con DSS della M31 fatte con il rifrattore APO 65/420 mi sono accorto che la parte superiore della foto presentava le stelle triplicate ....incredibile.Ho provato a cambiare i parametri di DSS diverse volte ma sempre il problema si ripresentava puntuale.Anche sommando due o tre frame l'errore saltava fuori,con i dark,senza dark....modalità standard,mosaico,intersezione............ma secondo voi cosa succede?Vi posto le foto di quanto accade,le singole foto RAW a vederle sono perfette a parte qualche macchia da togliere con i flat..Grazie a tutti e buona serata!! :wink:
Allegati
Autosave errato crop jpg.jpg
Autosave errato crop jpg.jpg (7.73 KiB) Visto 1419 volte
Autosave  errato giusto.JPG
Autosave errato giusto.JPG (52.87 KiB) Visto 1419 volte
frame giusto.JPG
frame giusto.JPG (391.14 KiB) Visto 1419 volte

Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Ma guarda un pò cosa succede alla M31

Messaggio da orione56 »

sinceramente non mi è mai successo una cosa del genere quando usavo DSS,non posso dirti nulla a tal proposito..e non ho nessun suggerimento :( :( :(
guardando meglio il frame JPG ho notato che la messa a fuoco non è proprio la perfezione,evidentemente (vado per esclusione) il programma in quella parte del fram non legge nessun centroide e allinea come meglio non può fare!!! ripeto è un'ipotesi :roll: :roll: :roll:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Bè Ric tengo intanto buona la tua ipotesi anche perchè io non ho altre idee in proposito.Grazie mille per il tuo aiuto,peccato che il mio pc non mi permetta l'allineamento con Pixinsight!! :(
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Messaggio da orione56 »

difatti Daniele te lo volevo scrivere,ma poi mi sono ricordato che il tuo PC non ti permette l'allineamento con PI:cry: :cry: :cry:
scua ora che ci penso,tu fai il dithering?
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da elettrorider »

Molto strano....hai provato a fare la somma senza allineamento? Dovresti capire se il problema è nella ripresa o, più probabilmente, nel software che non interpreta bene le stelle in quella zona. Eventualmente credo che puoi cambiare le impostazioni relative all'allineamento in DSS.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Riguardo il Dithering Ric rispondo affermativamente però mi sono accorto che uno dei parametri di PHD era stato azzerato non sò come e perchè.Infatti provando a guidare e guardando il grafico la linea azzurra era regolare mentre la rossa era completamente piatta,come se la guida in DEC fosse perfetta e non avesse il minimo difetto.....cosa impossibile.Ho resettato il parametro di PHD rimettendolo in AUTO e stasera la guida è tornata normale(ovviamente non perfetta ma buona).Domani con le poche pose che stasera riuscirò a riprendere causa nuvole vigliacche azionerò DSS e vi aggiornerò sulla situazione,vorrei anche definire quale era il parametro errato di PHD che era settato su OFF in modo che non ricapiti più a nessuno.Grazie anche a Stefano per il tuo consiglio,se non era quella la causa proverò a fare come suggerisci.A presto. :D
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Ho fatto in fretta dai a capire la causa che era proprio il parametro di PHD guiding "DEC GUIDE MODE" settato su Off invece che su AUTO.Stanotte solo 8 pose da 360' causa nuvole ma sommate con DSS è tornato tutto a posto.Mistero svelato.Ciao e grazie!! :D
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Contatta:

Messaggio da gianno74 »

E' quasi sicuramente un problema di DSS, qualche cosa di simile alle volte capita pure a me, anche se in maniera più leggera.
Nei 'Parametri di combinazione > Risultato' prova ad impostare 'Modalità Intersezione' ed ad spuntare l'icona 'Allineare RGB canali ...'
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Ora ho risolto con il parametro di PHD DEC GUIDE MODE che era su off inspiegabilmente,peccato per ieri che il meteo mi ha concesso solo 8 pose da 360' e sommando con intersezione come anche tù suggerisci tutto ha funzionato bene.Grazie tante. :wink:
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
Rispondi