Ciao, manu.c, benvenuto nel forum.
manu.c ha scritto:In vista dei miei 20 anni in arrivo
Congratulazioni! I migliori anni della nostra vita! (R. Zero)
vorrei come regalo un nuovo telescopio
Non potevi desiderare di meglio!
un telescopio che mi consente di vedere le galassie molto bene che apertura dovrebbe più o meno avere ; o meglio : quanti ingrandimenti sono necessari
1) la più grande possibile; 2) Con le grandi galassie non servono molti ingrandimenti (qualche decina di "x" é sufficiente), con quelle lontane e lontanissime, che dunque appaiono "piccole", più che d'ingrandimenti occorre dotarsi di buoni oculari, e di un tubo ben collimato oltre che luminoso, ma di lunga focale.
un telescopio riflettore non è migliore di un rifrattore ?
Si, no, dipende. Ogni schema ottico ha vantaggi e svantaggi, pregi e difetti.
Un piccolo riflettore scollimato quasi sicuramente non potrà affatto competere con un ottimo rifrattore di grande diametro. Un grande riflettore, di alta qualità e ben collimato, invece, sicuramente vincerà sempre su un rifra per luminosità. Ciò nonostante, la definizione fine fornita da un buon rifrattore o da un maksutov (e l'incisività é importante - ad esempio - nell'osservazione dei pianeti, quando cioè si cerca di discriminare i dettagli della superficie, quali rilievi e morfologia, bande di colori, etc...), raramente può esser eguagliata da un sistema a specchio puro e semplice come i newtoniani.
Il riflettore, comunque, ha un vantaggio che lo porta a vincere facile: é semplice da costruire e quindi economico, anche ai grandi diametri.
Non é un caso che la maggior parte dei "visualisti" adoperino un "dobsoniano". Per cui, ai link già forniti aggiungerei ad esempio anche il seguente:
http://www.telescope.com/Telescopes/Dob ... /12/27.uts
Un altro modo molto proficuo per andare a caccia di oggetti deboli e diffusi (come le galassie, ma anche ammassi, nebulose e comete) é osservare con
binocoli giganti, che alle qualità dei rifrattori uniscono quello dell'alta luminosità, massima trasportabilità e soprattutto facilità d'uso.
Cieli limpidi e bui.