Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
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Upgrade EQ6
Moderatore: serastrof
Upgrade EQ6
Terminate le serate pubbliche organizzate dall' assciazione per le quali dovevo rendere disponibile il telescopio finalmente ho iniziato i lavori per l'aggiornamento della mia EQ6. Tali lavori comportano: Sostituzione di tutti i cuscinetti della montatura in A.R. in Dec. e delle viti sf, lappatura dell'accoppiamento vite sf corona in A.R. e sostituzione del grasso originale. Ho appena terminato di smontare l'asse di dec e queste sono le mie impressioni circa il "cuore" di questa montatura, la prima cosa che si evidenzia, anche ad un profano, è la qualità del grasso sia quello sulla corona e sia quello sui cuscinetti (sono due tipi differenti) si tratta di grasso davvero di pessima qualità, quello sulla corona è di colore nero e che dire... sembra che per recuperarlo abbiano raschiato il fondo della coppa dell'olio di un diesel degli anni 70, una cosa immonda, puzza e se vi capita sottomano NON TOCCATELO per toglierlo dovreste bollirvi le mani, quello sui cuscinetti di colore giallo scuro si trova in uno stato semisolido nonostante sia estate e ci siano quasi 30 gradi, non oso immagginare d'inverno cosa diventi. I cuscinetti, quelli delle viti sf sono da sostituire, hanno un gioco eccessivo e uno dei due è grippato! C'è da dire che il grippaggio è stato causato sicuramente in fase di assemblaggio in quanto è deformata la protezione delle sfere del cuscinetto. I cuscinetti dell'asse sembrano di qualità leggermente superiore e probabilmente non è necessaria la sostituzione, basta a mio avviso lavarli per togliere il grasso originale ma se volete spendere una sessantina di euro allora cambiateli pure (le misure sono standard e si trovano facilmente) ma la loro sotituzione non è tecnicamene immediata io personalmente ci sto ancora pensando. Positiva invece, una volta tolto il "nero di seppia" l'impressione della corona e della vite sf, quest'ultima in particolare di generoso diametro e di buona fattura così come la corona sembrano davvero ben fatte. Per ora mi fermo man mano che proseguono i lavori vi farò sapere.
- Riccardo Cosenza
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Ciao
Dopo aver ridotto la mia EQ6 ai minimi termini e dopo aver ripulito e sgrassato a fondo tutti i componenti credo di essere giunto a delle importanti conclusioni. Ho visto in giro on-line specie su siti stranieri tanta gente che si affanna a sostituire tutti i cuscinetti della EQ6, io credo invece che questa sia una spesa (circa 70 euro per tutta la serie) assolutamente inutile. I cuscinetti montati sono cuscinetti destinati al mercato automobilistico, di buona qualità e progettati per carichi di lavoro 1000 volte maggiori rispetto a quelli che subiscono stando su una montatura, specie in termini di velocità di rotazione (sono progettati per 10.000 giri min.) di temperatura di esercizio e numero di giri complessivi. Ho lavorato per diversi anni nel settore ricambi di una notissima casa automobilistica giapponese ed i cuscinetti che montano queste macchine sono della stessa marca di quelli montati sulla EQ6. C'è però una considerazione da fare, questi cuscinetti sono dotati di guarnizione paragrasso e il grasso che contengono è molto denso in quanto progettualmente devono lavorare ad alta velocità e temperatura. Nel nostro caso ciò non serve, noi si ha bisogno di molta fluidità a velocità di rotazione prossime allo 0 e a temperatura ambiente. Quindi l'unica cosa da fare è rimuovere il pragrasso (cosa estremamente semplice) lavare il grasso originale e sostituirlo con uno molto + fluido. Il risultato che si ottiene in termini di guadagno di fluidità dei movimenti è abissale! A presto aggiornamenti.
Dopo aver ridotto la mia EQ6 ai minimi termini e dopo aver ripulito e sgrassato a fondo tutti i componenti credo di essere giunto a delle importanti conclusioni. Ho visto in giro on-line specie su siti stranieri tanta gente che si affanna a sostituire tutti i cuscinetti della EQ6, io credo invece che questa sia una spesa (circa 70 euro per tutta la serie) assolutamente inutile. I cuscinetti montati sono cuscinetti destinati al mercato automobilistico, di buona qualità e progettati per carichi di lavoro 1000 volte maggiori rispetto a quelli che subiscono stando su una montatura, specie in termini di velocità di rotazione (sono progettati per 10.000 giri min.) di temperatura di esercizio e numero di giri complessivi. Ho lavorato per diversi anni nel settore ricambi di una notissima casa automobilistica giapponese ed i cuscinetti che montano queste macchine sono della stessa marca di quelli montati sulla EQ6. C'è però una considerazione da fare, questi cuscinetti sono dotati di guarnizione paragrasso e il grasso che contengono è molto denso in quanto progettualmente devono lavorare ad alta velocità e temperatura. Nel nostro caso ciò non serve, noi si ha bisogno di molta fluidità a velocità di rotazione prossime allo 0 e a temperatura ambiente. Quindi l'unica cosa da fare è rimuovere il pragrasso (cosa estremamente semplice) lavare il grasso originale e sostituirlo con uno molto + fluido. Il risultato che si ottiene in termini di guadagno di fluidità dei movimenti è abissale! A presto aggiornamenti.
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