Pagina 1 di 1

Upgrade EQ6

Inviato: 15/08/2005, 17:57
da WooDy70
Terminate le serate pubbliche organizzate dall' assciazione per le quali dovevo rendere disponibile il telescopio finalmente ho iniziato i lavori per l'aggiornamento della mia EQ6. Tali lavori comportano: Sostituzione di tutti i cuscinetti della montatura in A.R. in Dec. e delle viti sf, lappatura dell'accoppiamento vite sf corona in A.R. e sostituzione del grasso originale. Ho appena terminato di smontare l'asse di dec e queste sono le mie impressioni circa il "cuore" di questa montatura, la prima cosa che si evidenzia, anche ad un profano, è la qualità del grasso sia quello sulla corona e sia quello sui cuscinetti (sono due tipi differenti) si tratta di grasso davvero di pessima qualità, quello sulla corona è di colore nero e che dire... sembra che per recuperarlo abbiano raschiato il fondo della coppa dell'olio di un diesel degli anni 70, una cosa immonda, puzza e se vi capita sottomano NON TOCCATELO per toglierlo dovreste bollirvi le mani, quello sui cuscinetti di colore giallo scuro si trova in uno stato semisolido nonostante sia estate e ci siano quasi 30 gradi, non oso immagginare d'inverno cosa diventi. I cuscinetti, quelli delle viti sf sono da sostituire, hanno un gioco eccessivo e uno dei due è grippato! C'è da dire che il grippaggio è stato causato sicuramente in fase di assemblaggio in quanto è deformata la protezione delle sfere del cuscinetto. I cuscinetti dell'asse sembrano di qualità leggermente superiore e probabilmente non è necessaria la sostituzione, basta a mio avviso lavarli per togliere il grasso originale ma se volete spendere una sessantina di euro allora cambiateli pure (le misure sono standard e si trovano facilmente) ma la loro sotituzione non è tecnicamene immediata io personalmente ci sto ancora pensando. Positiva invece, una volta tolto il "nero di seppia" l'impressione della corona e della vite sf, quest'ultima in particolare di generoso diametro e di buona fattura così come la corona sembrano davvero ben fatte. Per ora mi fermo man mano che proseguono i lavori vi farò sapere.

Inviato: 15/08/2005, 19:46
da Riccardo Cosenza
Vai woody vai!!!...io il nero di seppia l'ho debellato!

Inviato: 16/08/2005, 10:47
da Mario
Grande Woody,progetto interessante se puoi allega qualche foto dell'"opera"

Inviato: 23/08/2005, 17:33
da WooDy70
Ciao
Dopo aver ridotto la mia EQ6 ai minimi termini e dopo aver ripulito e sgrassato a fondo tutti i componenti credo di essere giunto a delle importanti conclusioni. Ho visto in giro on-line specie su siti stranieri tanta gente che si affanna a sostituire tutti i cuscinetti della EQ6, io credo invece che questa sia una spesa (circa 70 euro per tutta la serie) assolutamente inutile. I cuscinetti montati sono cuscinetti destinati al mercato automobilistico, di buona qualità e progettati per carichi di lavoro 1000 volte maggiori rispetto a quelli che subiscono stando su una montatura, specie in termini di velocità di rotazione (sono progettati per 10.000 giri min.) di temperatura di esercizio e numero di giri complessivi. Ho lavorato per diversi anni nel settore ricambi di una notissima casa automobilistica giapponese ed i cuscinetti che montano queste macchine sono della stessa marca di quelli montati sulla EQ6. C'è però una considerazione da fare, questi cuscinetti sono dotati di guarnizione paragrasso e il grasso che contengono è molto denso in quanto progettualmente devono lavorare ad alta velocità e temperatura. Nel nostro caso ciò non serve, noi si ha bisogno di molta fluidità a velocità di rotazione prossime allo 0 e a temperatura ambiente. Quindi l'unica cosa da fare è rimuovere il pragrasso (cosa estremamente semplice) lavare il grasso originale e sostituirlo con uno molto + fluido. Il risultato che si ottiene in termini di guadagno di fluidità dei movimenti è abissale! A presto aggiornamenti.

Inviato: 23/08/2005, 18:58
da Gianluca C
Ciao Woody, hai un bel lavoro

Ciao ciao

Inviato: 23/08/2005, 23:26
da Riccardo Cosenza
perchè si deve imparare per smontare? io la Eq5 l'ho smantellata tutta..e senza problemi..anzi mi sono divertito parecchio (tutto questo perchè odio il grasso cinese!)

Inviato: 20/10/2005, 21:06
da agnagnaus
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto.
Premesso che io sono un profano di meccanica cose del genere, chi mi può di che tipo di grasso devo utilizzare per la mia HEQ5 e dove lo posso trovare.
Ringrazio ed auguro cieli sereni.