Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Video dell'Eclisse Ca2K3

Immagini, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne l'imagining planetario

Moderatori: Riccardo Cosenza, Filippo De Luca

fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

Video dell'Eclisse Ca2K3

Messaggio da fulvio mete »

Salve a tutti:
Stamane ho effettuato da casa mia a Roma la ripresa dell'eclisse in luce UV, e precisamente a 3933.68 A (Ca2K3) col mio spettroscopio VHIRSS.in modalità spettroelioscopio
Ca2K3 è, come sapete, il centro della riga del Calcio ionizzato, ampio circa 0.15 A, presente nella parte più alta della Cromosfera solare.
Da quello che so il lavoro in questione è unico in Italia e forse in Europa (dato che ho visto solo delle immagini singole dell'Osservatorio di Coimbra, in Portogallo, mentre lo spettroeliografo di Meudon a Parigi non ha ripreso durante l'eclisse).Il link del filmato è:

serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Re: Video dell'Eclisse Ca2K3

Messaggio da serastrof »

Accipicchia, Fulvio! Stupefacente! (Ma finisce così tronco? Non hai effettuato riprese oltre il massimo oscuramento?)

Stamattina quando ho sentito i Dal Sasso parlare dello spettroscopio che stanno realizzando per e con te, mi sono giusto detto che era impossibile che tu non fossi già all'opera in maniera così particolare! Pensa che grazie ai tuoi insegnamenti son riuscito ad intrattenere un po' di scolaresche e di varia gente con rudimenti circa righe d'assorbimento etc... (Non c'era nessuno con filtro al Cak.... Herschel, solarmax, mylar, astrosolar,io col mio misero (a confronto delle dimensioni altrui) PST, ma nessun CaK...
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

Ciao, Sergio:
Purtroppo non ho potuto seguire l'eclisse fino al massimo (mi sono fermato alle 10.10) in quanto il sole veniva oscurato dal balcone soprastante quello di casa mia a Montesacro, dal quale ho effettuato l'osservazione.
Ci credo che non c'era nessuno col filtro Ca2K, è una bestia difficile da domare.
Comunque ti faccio notare che la mia ripresa ha una banda passante di 0,15 A , quindi ben 14 volte più stretta di qualsiasi filtro Ca2K esistente in commercio; semplicemente non esistono filtri con una tale bandpass, tantè che per confronto io uso le immagini di Osservatori professionali, come Meudon a Parigi e Coimbra in Portogallo.
Per inciso, mi fa molto piacere che tu faccia divulgazione di Spettroscopia con le scolaresche, hai il mio plauso incondizionato.
Cari saluti
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior

Messaggio da micimax »

Bellissimo!
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

Grazie, Massimo
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Contatta:

Messaggio da gianno74 »

Davvero un ottimo video, un vero peccato non aver potuto completare il tutto, ma già così dice la sua.
Meno male che ci siete voi a regalarci questa chicche, io mi ero preparato ma come sempre accade qui al Nord Ovest (uno dei pochi posti in Italia in cui il meto ieri faceva schifo) il cielo è rimasto bianco per tutto il tempo regalandomi l'ennesima delusione dopo quella della cometa.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

Grazie per il commento e l'apprezzamento, Gianno74, per quanto riguarda il meteo, ormai si spera che in primavera sia più favorevole, specie la mattina: il problema grosso è il seeing che ormai da tempo non vedo più accettabile, di giorno e di notte, anche nelle giornate apparentemente calme.
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert

Messaggio da rupicolante »

Grande Fulvio,bello e interessante il tuo video!! :wink:
Daniele Pasquali
Vixen Vc200l Visac
riduttore Vixen f 6.4
OAG Tecnosky Deluxe

NEQ 6 PRO
CANON 550D BAADER
Orion 80/400(guida)
MAGZERO M5
TECNOSKY APO 65/420
TECNOSKY 60/228 (guida)
http://www.astrobin.com/users/rupicolante/
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

Grazie, Rupicolante
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da elettrorider »

Un grande lavoro, bravo.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

Grazie, Stefano, per il commento
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

fulvio mete ha scritto:il seeing che ormai da tempo non vedo più accettabile, di giorno e di notte, anche nelle giornate apparentemente calme.
Vorrei dire: già, anch'io noto questo (ed altro..., su cui per ora taccio). Ma non lo dico, perché vorrei sapere da te come mai si verifica ciò, a tuo parere.

P.s.: Ma com'é che non ti sei installato al PNO, od in un'altra postazione? E ' un vero peccato non aver regalato alla scienza ed ai posteri l'integralità di una sequenza così originale ed avanzata!
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

serastrof ha scritto:
fulvio mete ha scritto:il seeing che ormai da tempo non vedo più accettabile, di giorno e di notte, anche nelle giornate apparentemente calme.
Vorrei dire: già, anch'io noto questo (ed altro..., su cui per ora taccio). Ma non lo dico, perché vorrei sapere da te come mai si verifica ciò, a tuo parere.

P.s.: Ma com'é che non ti sei installato al PNO, od in un'altra postazione? E ' un vero peccato non aver regalato alla scienza ed ai posteri l'integralità di una sequenza così originale ed avanzata!
Eh, Caro Sergio, hai messo il dito sulla piaga.
In effetti quello che dici è perfettamente logico e giusto, il problema è:
1- che sulla montatura primaria dell'Osservatorio (GM 2000) ho installato il C14, e toglierlo e rimetterlo, fare bigourdan, rimettere pesi e contrappesi, ricollimare etc sinceramente non mi va (ora , quando voglio fare riprese Deep sky, in 10 minuti sono operativo, attacco la camera, la setto e basta)
2- Come montatura secondaria, per fare operazioni come questa, ho preso una EQ 6 synscan, e lì è stato il mio grave errore, per il semplice motivo (l'ho capito poi) che detta montatura non è in grado di reggere carichi elevati e bracci di leva notevoli come quelli dei miei strumenti.Quindi ora sto per fare marcia indietro e prendere una robusta Losmandy G11 come quella che ho a casa, che a suo tempo resse il C14 e pure un gigantesco rifrattore da 175 mm di apertura e 2200 mm di focale.Tra poco, quindi, ci sarà una EQ 6 in mobilità.
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

serastrof ha scritto:

Riguardo al seeing, sinceramente non so cosa dirti, ma potrei supporre che si una conseguenza della estrema turbolenza dell'aria alla alte e medie quote, turbolenza che in questi ultimi anni ha dato luogo a fenomeni come bufere di vento e tornado che in Italia non avevamo mai visto prima.
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

Uhé!, Buongiorno! (Ehhh!! Piove... e pure niente male! D'altra parte é marzo. Bhé, lo confesso, son rimasto in piedi a cercare tutti i video dell'eclissi. A dir la verità, credevo di trovarne molti di più!).

Complimenti per la prima su UAI.it!!!

Però hai risposto solo parzialmente alle mie (due) domande. Scusa quindi se ti "provoco" a reintervenire.

1) Mi pare incredibile che non ti sia trasferito con il VHIRSS in una postazione sufficientemente libera a sud-sud-est. Capisco che é delicato e rognosetto da trasportare, ma per un'eclissi come questa...... Piffero! Il Sole, bersaglio disponibile praticamente dappertutto! (Pensa che mentre mi trasferivo per andare all'Appia Antica, visto che sono rimasto come al solito imbottigliato sulla soprelevata Magliana-Eur, stavo quasi per decidere di aprire il cavalletto sulla spalletta del ponte sul Tevere....). Vabbé, t'é andata così, comunque splendidamente lo stesso.

2) circa la triste osservazione sul seeing, perché avviene, secondo te? (Vero che magari questa non sarebbe la sezione giusta, e che sarebbe meglio parlarne in "IL e GeoScienze"... Ma possiamo sempre spostarci!!!).

Buona domenica
Rispondi

Torna a “Sole, Luna e Pianeti”