Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
apo........ help me!
Moderatore: serastrof
-
- Astrofilo Senior
- Contatta:
apo........ help me!
...la farò breve:
-William Optics Zenithstar 80 fluorite
-William Optics Megrez 88 FD
-altro???
premetto che ci farei solo deep-sky ed eclissi
......quale scegliereste?
-William Optics Zenithstar 80 fluorite
-William Optics Megrez 88 FD
-altro???
premetto che ci farei solo deep-sky ed eclissi
......quale scegliereste?
-
- Astrofilo Attivo
Ciao andrea , piacere di ritrovarti sull forum...ho appena preso il tripletto apo della meade da 80 f 6 pare sia uno strumento ben corretto per foto a medio campo e costa poco....ti faro sapere quando mi arriva...
sui megrez ho letto pareri contrastanti...sullo zenithstar piu' positivi...ma giro la domanda a chi gli strumenti gia li ha...
salutoni
stefano
sui megrez ho letto pareri contrastanti...sullo zenithstar piu' positivi...ma giro la domanda a chi gli strumenti gia li ha...
salutoni
stefano
-
- Astrofilo Senior
- Contatta:
..ciao ste!
..infatti il problema è proprio questo, si trovano tanti pareri (spesso contrastenti) e pochi numeri.... purtroppo spesso i test li fanno in visuale e si sa poco sulla correzione ai bordi....
la cosa bella dei megrez è che hanno i loro spianatori di campo, mentre su altri telescopi magari ci si deve un po' arrangiare... boh, sono un po' fermo..
senti... che ne diresti di organizzare una spedizione verso fine luglio, giusto giusto i giorni prima dello stage? io pensavo di fare un salto a cima pièmp, da brescia non sono nemmeno 60km... o magari, meglio ancora, a cima rest
..infatti il problema è proprio questo, si trovano tanti pareri (spesso contrastenti) e pochi numeri.... purtroppo spesso i test li fanno in visuale e si sa poco sulla correzione ai bordi....
la cosa bella dei megrez è che hanno i loro spianatori di campo, mentre su altri telescopi magari ci si deve un po' arrangiare... boh, sono un po' fermo..
senti... che ne diresti di organizzare una spedizione verso fine luglio, giusto giusto i giorni prima dello stage? io pensavo di fare un salto a cima pièmp, da brescia non sono nemmeno 60km... o magari, meglio ancora, a cima rest
-
- Astrofilo Attivo
-
- Astrofilo Senior
- Contatta:
certo roberto, lo so bene di poter annullare... il fatto è che non ho ancora le idee abbastanza chiare... ad esempio avevo puntato i megrez 90, ma in un altro post sembra che ci siano dei problemi di distorsione di campo... aspetto la risposta adesso...
x antonio... certo, principalmente ci farei deep-sky, ma anche per le eclissi non sarebbe male.. ricordi lo scorso anno le mie immagini dell'eclissi di luna? porca miseria, c'era un residuo di alone blu in alto che ha un po' rovinato quella che ritengo la mia migliore immagine di eclissi..!
x antonio... certo, principalmente ci farei deep-sky, ma anche per le eclissi non sarebbe male.. ricordi lo scorso anno le mie immagini dell'eclissi di luna? porca miseria, c'era un residuo di alone blu in alto che ha un po' rovinato quella che ritengo la mia migliore immagine di eclissi..!
Si certo la mia era solo una battuta, in ogni caso io non ho esperienza diretta, ma l'impressione che io è che i W.O. non abbiano uno standard qualitativo costante, leggendo qua e la capita spesso di sentire chi lamenta difetti, altri invece sono pienamente soddisfatti degli strumenti. L'alternativa a questi strumenti, dipende da quanto sei disposto a spendere.
Roberto
Roberto
Messaggio inserito da Hyperion
[cut]
guarda, ti chiedevo se per deep intendevi "deep foto"...
infatti io ho avuto un po' una delusione con il "deep visuale" con un apo taka da 10cm.
insomma, per essere piu' conciso possibile, credo che con meno di 20cm, quale che sia la loro qualità, il deep in visuale è cosa quasi preclusa.
ciao antonio