Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

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Crescent - Narrow Band (awaiting bus)

tutte le foto del cielo profondo, tecniche di elaborazione e tutto ciò che concerne la fotografia deep sky

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elettrorider
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#46

Messaggio da elettrorider »



jurebear
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#47

Messaggio da jurebear »

Complimenti ragazzi, ma voi siete di un altro pianeta........
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renard
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#48

Messaggio da renard »

Complimenti ragazzi, ma voi siete di un altro pianeta........



Ciao e benvenuto nel forum, di un'altro pianeta c'è solo l'autista dell'autobus (l'abbiamo recuperato da 2001 Odissea nello Spazio, gli è anche rimasto il monolito) che con infinita pazienza, ci sta insegnando a cavare il sangue dalle rape.
Roberto
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#49

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

So che andrò controcorrente, e che farò arrabbiare ancora Francesco.. ho ragionato parecchio su questo argomento..

Obiettivo: Ottenere foto dalla massima profondità..ma amatoriali e quindi esteticamente belle..

Allora io mi chiedo chi decide i colori? Sinceramente a me non piacciono i colori sono troppo innaturali per il mio occhio, mentre preferisco più i colori tradizionali..perchè mi vien detto che rimango alla prima fermata se faccio colori simil naturali?

Cioè vorrei capire se c'è un motivo particolare per imporre quei colori.


Un saluto.
jurebear
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#50

Messaggio da jurebear »

ciao,renard sono anke io autista di autobus,però senza monolito, infatti le mie foto fanno schifo....
Matteo Quadri
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#51

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da Luciano Scaramuzzi

So che andrò controcorrente, e che farò arrabbiare ancora Francesco.. ho ragionato parecchio su questo argomento..

Obiettivo: Ottenere foto dalla massima profondità..ma amatoriali e quindi esteticamente belle..

Allora io mi chiedo chi decide i colori? Sinceramente a me non piacciono i colori sono troppo innaturali per il mio occhio, mentre preferisco più i colori tradizionali..perchè mi vien detto che rimango alla prima fermata se faccio colori simil naturali?

Cioè vorrei capire se c'è un motivo particolare per imporre quei colori.


Un saluto.



Nella combinazione S2,Ha,O3 i colori non devono piacere, bensì differenziare le strutture nelle varie bande. Se osservi le riprese della sonda Chandra ( http://it.wikipedia.org/wiki/Chandra ) le vedrai a colori anche se sono raggi x.
La questione non è se piacciono o no bensì se raggiungono lo scopo prefissato, cioè esaltare le strutture delle varie componenti. Se poi si riesce ad ottenere anche un'immagine esteticamente piacevole tanto meglio, ma non è questo lo scopo primario.
Se vai sul sito di Francesco troverai tantissime immagini composte S2/Ha/O3 estremamente profonde, molto strutturate e anche piacevoli da vedere.
Tra le molte immagini troverai anche RGB classici e immagini combinate RGB + O3 (ad es. la crescent) RGB + Ha che hanno una colorazione classica (dato che partono da un RGB e la ripresa narrow serve solo ad evidenziare certe strutture).
Se però guardi ad esempio M16 http://www.digitalastro.it/dettagli%20c ... 3%20F1.htm ti renderai conto di come possa essere efficace (e pure bella) una ripresa narrow pura.
La combinazione S2=rosso Ha =verde O3=blu è una convenzione utilizzata per le riprese narrow.
Se invece si vuol fare una simil RGB si procede con il classico Ha=rosso O3=verde O3(+15%Ha)=blu. Ma non è l'argomento di questa discussione.
Per questo quando si comincia a dire "ma non é bella" Francesco molla il topic e ritorna a fare qualcos'altro
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lebowski
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#52

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da Luciano Scaramuzzi

So che andrò controcorrente, e che farò arrabbiare ancora Francesco.. ho ragionato parecchio su questo argomento..

Obiettivo: Ottenere foto dalla massima profondità..ma amatoriali e quindi esteticamente belle..

Allora io mi chiedo chi decide i colori? Sinceramente a me non piacciono i colori sono troppo innaturali per il mio occhio, mentre preferisco più i colori tradizionali..perchè mi vien detto che rimango alla prima fermata se faccio colori simil naturali?

Cioè vorrei capire se c'è un motivo particolare per imporre quei colori.


Un saluto.


Azzoooooooooo e mo si che lo fai incazzare di brutto !!!!!
Scherzi a parte era già stato spiegato che la mappatura serve per mettere in evidenza particolari che altrimenti ( vedi una nebulosa ad emissione tutta rossa) non vedresti.
Poi possono anche non piacere ma questo è un altro discorso.
Devi anche tener conto che un mapped lo puoi fare anche da Piazza Venezia mentre un RGB non puoi.
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renard
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#53

Messaggio da renard »

So che andrò controcorrente, e che farò arrabbiare ancora Francesco.. ho ragionato parecchio su questo argomento..

Obiettivo: Ottenere foto dalla massima profondità..ma amatoriali e quindi esteticamente belle..

Allora io mi chiedo chi decide i colori? Sinceramente a me non piacciono i colori sono troppo innaturali per il mio occhio, mentre preferisco più i colori tradizionali..perchè mi vien detto che rimango alla prima fermata se faccio colori simil naturali?

Cioè vorrei capire se c'è un motivo particolare per imporre quei colori.


Un saluto.


Il motivo è molto semplice, non hai colori naturali!
Il narrow band è una scelta di ripresa, voluta o forzata, che niente ha a che vedere dal punto di vista cromatico con una ripresa RGB.
Francesco sta dicendo che una determinata mappatura dei colori non è una regola fissa, ci sono solo dei parametri, più o meno consolidati, da rispettare,ma nel contempo ci sono anche varie possibilità di sbizzarrirsi, poi può piacere o non piacere, ma se uno ha possibilità 3 volte l'anno di fare un LRGB che possa definirsi tale, o si limita a fare sempre e solo h-alfa o necessariamente deve ricorrere al narrow band.
Di questa Crescent ne ho postate più versioni, probabilmente la prima di questo post (giusta o sbagliata che sia nell'elaborazione) ha sicuramente una parvenza di colori naturali o almeno più naturali delle altre, ma che sono comunque totalmente falsi.
ciao,renard sono anke io autista di autobus,però senza monolito, infatti le mie foto fanno schifo....


E allora per il momento non pensare alla guida, trovati un posto comodo e vedrai che qui c'è da imparare.

Roberto
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#54

Messaggio da elettrorider »

Questo è il link per scaricare i files messi a disposizione da Giacomo:

http://www.stefanofocosi.altervista.org ... Nebula.rar

Luciano hai forato 4 ruote all'autobus!
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#55

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

vabbè tanto l'autobus ha più di 4 ruote

in ogni caso ho capito il discorso..qualcuno potrà dire che sono tardo, ma almeno ora ne ho la certezza..hahah

Quindi chiedo a Francesco di chiudere entrambi gli occhi e di far finta di non aver letto nulla..però avevo bisogno di capire.
grazie per le risposte.. .
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#56

Messaggio da serastrof »

scusa, ma quelle frequenze non esistono, ab origine, nella luce che ci proviene da lontano?
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#57

Messaggio da renard »

scusa, ma quelle frequenze non esistono, ab origine, nella luce che ci proviene da lontano?


Spero di aver capito bene la domanda.
Certo che quelle frequenze esistono, ma sono una parte molto ristretta dello spettro visibile che non rispettano le frequenze del rosso, verde e blu che si usano nel normale RGB. Da qui capisci che il fatto di assegnare SII al rosso, Ha al verde e OIII al blu diventa una scelta arbitraria e quindi si parla di mappatura dei colori, esistono poi altre possibilità di combinazione più complesse che prevedono la combinazione di più bande per la formazione di un singolo colore ( es. %SII+%Ha per il rosso etc.), ma si tratta sempre di colori che niente hanno a che vedere con l'RGB.
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#58

Messaggio da Pite »

Io l'autobus non l'ho visto passare... miseriaccia!!!!

Mi sono permesso di produrre sta roba qui....

Mi scuso anticipatamente con Francesco


Immagine:

Immagine

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#59

Messaggio da renard »

Ecco questo è proprio il verde smeraldo da evitare.
Incomincio ad essere preoccupato, non vorrei che fosse iniziato lo sciopero dei mezzi
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#60

Messaggio da Pite »

E però non capisco, la zona è principalmente fatta dall'ha, se la metto nel canale verde.... mi esce una forte dominante verde, anche se cerco di ridurla il risultato sempre sul verdino mi esce...
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