Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
DUBBI, MOLTI DUBBI, QUALCOSA MI SFUGGE
Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56
DUBBI, MOLTI DUBBI, QUALCOSA MI SFUGGE
Come da titolo qualcosa mi sfugge e quel maledetto della bocciofila non ha fatto che aumentarmeli ( i dubbi intendevo).
Non che non ci dorma di notte ma mi piacerebbe capire.
OGGETTO: M63 con a paragone due foto, la prima di Gabany ( esposizione meno di 7 ore)e la seconda di Gendler ( luminanza 12 ore dal New Mexico).
Come potete osservare nonostante la più bassa integrazione la foto di Gabany mostra addirittura degli streams cosa del tutto mancante in Gendler.
Come mai secondo voi?
Ah dimenticavo la terza foto è di Lebo dove per curiosità ho aumentato di molto lo stretch per vedere se per caso anche io... macchè un cazz. ( sulla mia se ricordo bene sto parlando di una luminanza di tre ore dal cimitero di Frasso sabino)
GABANYImmagine:
524,47 KB
GENDLER
Immagine:
582,73 KB
LEBO
Immagine:
462,36 KB
Tralascio quella di R.Croman in quanto è del 2004 e sta molto al di sotto della mia
Non che non ci dorma di notte ma mi piacerebbe capire.
OGGETTO: M63 con a paragone due foto, la prima di Gabany ( esposizione meno di 7 ore)e la seconda di Gendler ( luminanza 12 ore dal New Mexico).
Come potete osservare nonostante la più bassa integrazione la foto di Gabany mostra addirittura degli streams cosa del tutto mancante in Gendler.
Come mai secondo voi?
Ah dimenticavo la terza foto è di Lebo dove per curiosità ho aumentato di molto lo stretch per vedere se per caso anche io... macchè un cazz. ( sulla mia se ricordo bene sto parlando di una luminanza di tre ore dal cimitero di Frasso sabino)
GABANYImmagine:
524,47 KB
GENDLER
Immagine:
582,73 KB
LEBO
Immagine:
462,36 KB
Tralascio quella di R.Croman in quanto è del 2004 e sta molto al di sotto della mia
- Pite
- Forum Manager
- Contatta:
Tony Hallas.... http://astrophoto.com/M63LRGB.htm
ma anche l'Osservatorio MTM ha tirato fuori molta roba...
ma anche l'Osservatorio MTM ha tirato fuori molta roba...
Penso che quello a cui accennava il bocciofilo, non sia del tutto da escludere, rimane comunque il fatto che di manico ne ha.
Lebo, la tua m63, a mio avviso confrontata con quella di Gandler può benissimo competere. Tieni presente che la tua è fatta da lu cimitero e la sua in New Mexico. Se tu la saturassi un pò nei colori vedresti che aumenta la lettura del dettaglio che a mio avviso non dispiace.
Se non ti dispiace ti posto una mia versione dove vado a saturare un pò il dettaglio.
Immagine:
295,2 KB
Lebo, la tua m63, a mio avviso confrontata con quella di Gandler può benissimo competere. Tieni presente che la tua è fatta da lu cimitero e la sua in New Mexico. Se tu la saturassi un pò nei colori vedresti che aumenta la lettura del dettaglio che a mio avviso non dispiace.
Se non ti dispiace ti posto una mia versione dove vado a saturare un pò il dettaglio.
Immagine:
295,2 KB
- deodato franco
- Astrofilo Expert
- Contatta:
Deo, ho dato solo un'interpretazione senza curare le stelle, ho fatto tutto al volo. Penso che se il Lebo ci si mette un pò, riesce a tirare fuori qualcosa di meglio. Ho solo saturato i colori niente di più, questo per evidenziare che l'informazione colore ai nostri occhi conta molto. Se analizziamo bene le tre immagini che il buon Lebo a sottoposto vediamo che a certi livelli le immagini possono sembrare più di quanto ci possan sembrare. Poi il dettaglio, quello profondo, servono altri canoni (o Cannoni).
- deodato franco
- Astrofilo Expert
- Contatta:
Adesso vi do qualcosa su cui passare un pò di tempo.
Guardando la M63 di Gabany posso quasi con assoluta certezza asserire che sulla traccia di un rilevamento con radiotelescopio che indica una cera tipologia di fenomenologia attorno a M63 si è proceduto in Photoshop con un livello scolora e un livello luce soffusa sull'immagine base proceduto a pennellare tutto ciò chè è invisibile da sempre. Come vedete gli streams sono senza colore poichè schiariti con un semplicissimo metodo con il quale molti disegnano (spesso stupidamente sbrodando) l'alone di M51.
Per me questi streams non ci sono proprio nella registrazione base......adesso vi lascio al diattito.
Quelle che ho appena detto sono illazioni ma molto simili a mie certezze.
L'immagine che invece segnala Pite è molto buona su M63 mentre il fondo cielo è tutto una macchia e niente altro
Frank
Guardando la M63 di Gabany posso quasi con assoluta certezza asserire che sulla traccia di un rilevamento con radiotelescopio che indica una cera tipologia di fenomenologia attorno a M63 si è proceduto in Photoshop con un livello scolora e un livello luce soffusa sull'immagine base proceduto a pennellare tutto ciò chè è invisibile da sempre. Come vedete gli streams sono senza colore poichè schiariti con un semplicissimo metodo con il quale molti disegnano (spesso stupidamente sbrodando) l'alone di M51.
Per me questi streams non ci sono proprio nella registrazione base......adesso vi lascio al diattito.
L'immagine che invece segnala Pite è molto buona su M63 mentre il fondo cielo è tutto una macchia e niente altro
Frank
Messaggio inserito da Francesco Antonucci
Adesso vi do qualcosa su cui passare un pò di tempo.
Frank
Bene vedo che mi stai dando ragione, spiegami però xche il link della foto messa da Pite è invece reale
Ho voluto mettere a confronto due img, una, quella in questione di Gabany, laltra, quella che segnala Pit di Tony Hallas. Come si può notare quella di Gabany raccoglie più segnale, molto meno quella di Hallas. Se si guarda bena il gruppo di galassiette che stanno nella parte bassa nell'img di Hallas, sono molto più marcate ed evidenti rispetto a quella di Gabany che sono inesistenti. Sicuramente c'è qualcosa che non combacia, qui qualcuno a mischiato gli amici coi nemici.
Chi sara???
Immagine:
193,35 KB
Chi sara???
Immagine:
193,35 KB
- Pite
- Forum Manager
- Contatta:
Frank
Ti riferisci all'immagine di Tony Hallas?
Perchè gli steams mi sembrano ricalcare l'immagine di Gabany, e due prove.....
Guardando il campo il numero di stelle e galassiette debolissime registrato da gabany è nettamente superiore a tutte le altre immagini e mi sembra anche proporzionale alla maggior visibilità degli streams, insomma, più profondo sugli oggetti deboli così come sugli streams.
Rispetto alla discussione da poco fatta su M51 mi pare che invece qui il fondocielo e le stelle (il contorno) sia assolutamente di qualità alta.
- Pite
- Forum Manager
- Contatta:
Dimenticavo, se il discorso del fondocielo era legato all'immagine del MTM bisogna considerare il sito di ripresa, è vero che il fondocielo è peggiore, ma si parla di riprese fatte sall'italia, in una zona che non gode di un cielo nero pece. Ciò nonostante mi pare che siano evidenziate strutture che, sebbene appena accenate, ricalchino in parte quelle delle immagine di cui parlavo prima.