Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Per iniziare..
Moderatori: renard, GALASSIA60, orione56
- elettrorider
- Forum Manager
- Contatta:
Il primo software utile è quello della Canon....per mettere a fuoco è molto utile e se usi obiettivi autofocus puoi muovere il motore senza toccare niente....
Poi viene tutto per l'elaborazione, io uso Deep Sky Stacker (DSS) che è gratuito e fa l'allineamento, calibrazione e somma delle foto...in alternativa c'è Iris (sempre free, ma che non conosco).
Poi serve un software tipo Photoshop (o Gimp che è free) per l'elaborazione vera e propria. Iris è l'unico con cui puoi fare tutto, ma non è semplice da usare ed è un po' noioso, i comandi sono quasi tutti da digitare...
Comunque nella sezione tutorial di questo Forum ci sono alcune cose, dai un'occhiata e chiedi se hai dubbi....
Poi viene tutto per l'elaborazione, io uso Deep Sky Stacker (DSS) che è gratuito e fa l'allineamento, calibrazione e somma delle foto...in alternativa c'è Iris (sempre free, ma che non conosco).
Poi serve un software tipo Photoshop (o Gimp che è free) per l'elaborazione vera e propria. Iris è l'unico con cui puoi fare tutto, ma non è semplice da usare ed è un po' noioso, i comandi sono quasi tutti da digitare...
Comunque nella sezione tutorial di questo Forum ci sono alcune cose, dai un'occhiata e chiedi se hai dubbi....
Messaggio inserito da elettrorider
Il primo software utile è quello della Canon....per mettere a fuoco è molto utile e se usi obiettivi autofocus puoi muovere il motore senza toccare niente....
Bene, mi attrezzerò
Grazie,
Domenico
- elettrorider
- Forum Manager
- Contatta:
Messaggio inserito da gupise81
ho letto parecchio anch'io in questi giorni, ho trovato molte persone che lamentavano la lentissima reazione nell'inversione di marcia della nostra montatura (anch'io ho la heq5). effettivamente quando inverti ci mette circa un secondo per ingranare, questo credo influisca molto sulle correzioni dell'autoguida. chi ha già avuto esperienze dovrebbe darci qualche dritta in più..
Leggo solo ora il tuo post
Effettivamente, mi ricordo anche io un ritardo nell'ingranare l'inversione di moto (quando riprendevo pianeti). Vorrei precisare che io uso comunque una EQ5, quindi sono un gradino e mezzo più giù.. Detto questo, conterò MOLTISSIMO su un allineamento minuzioso, così da ridurre al minimo le correzioni , ma soprattutto le inversioni di moto, che dovrebbero essere piuttosto improbabili (credo).
Domenico
Tornato dalle ferie..
Ho appena acquistato un pò tutto quello che mi occorreva..adattatore per il cercatore, adattatore per la Canon, la Magzero, e altre piccole cosette..
Chiedo perciò in anticipo perdono a tutti i siciliani per le eventuali nuvole in arrivo..
A breve la miniguida per la modifica della pulsantiera EQ5 per ST4.
Domenico
Ho appena acquistato un pò tutto quello che mi occorreva..adattatore per il cercatore, adattatore per la Canon, la Magzero, e altre piccole cosette..
Chiedo perciò in anticipo perdono a tutti i siciliani per le eventuali nuvole in arrivo..
A breve la miniguida per la modifica della pulsantiera EQ5 per ST4.
Domenico
- elettrorider
- Forum Manager
- Contatta:
A breve apettiamo una astrofoto!
Ad ogni modo..nell'attesa che mi arrivino i pezzi elencati nel post precedente, sto curando la parte software della cosa. Mi avete consigliato il software canon, ma quale? Io per il controllo da pc ne ho trovati due: uno è il RemoteCapture 2.7, che però non mi funziona in quanto non riesco a far comunicare la reflex con il software. L'altro è DSLR Remote Pro, che invece sembra una figata, e tra l'altro mi ha funzionato all'istante, senza dover settare nulla. La pecca sta nel fatto che quest'ultimo è a pagamento (versione valutativa di 15 giorni). Ho preso i programmi sbagliati? Oppure dovevo connetterla in maniera diversa dalla connessione USB? Ricordo che è una EOS 400D.
Domenico
- elettrorider
- Forum Manager
- Contatta:
Per software Canon intendevo quello in dotazione con la camera (il mio si chiama Eos Utility per la 1000d).
Immagine:
4,59 KB
Immagine:
32,87 KB
Immagine:
41,62 KB
In alternativa l'ultima versione di Astroclick dovrebbe gestire tutto, ma non l'ho mai provata e credo siano comunque necessari i driver presenti nel CD Canon....
Immagine:
4,59 KB
Immagine:
32,87 KB
Immagine:
41,62 KB
In alternativa l'ultima versione di Astroclick dovrebbe gestire tutto, ma non l'ho mai provata e credo siano comunque necessari i driver presenti nel CD Canon....
- elettrorider
- Forum Manager
- Contatta:
Il comando degli scatti li puoi fare da PC costruendo un cavetto ed utilizzando un software tipo astroclick delle prime versioni.
Inoltre con questo metodo puoi usare il sollevamento anticipato dello specchio che evita vibrazioni.
Il cavetto utilizza la porta seriale RS232, quindi ti serve anche un adattatore USB/RS232....
Inoltre con questo metodo puoi usare il sollevamento anticipato dello specchio che evita vibrazioni.
Il cavetto utilizza la porta seriale RS232, quindi ti serve anche un adattatore USB/RS232....
Il comando degli scatti li puoi fare da PC costruendo un cavetto ed utilizzando un software tipo astroclick delle prime versioni.
Al momento credo che userò questo della Canon..tanto so già che le prime volte mi esaurirò più sull'autoguida che sulle foto in sè..
Domenico