Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

inseguire il sole con montatura lxd75

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
deuter_ross
Nuovo Utente
Nuovo Utente

inseguire il sole con montatura lxd75

Messaggio da deuter_ross »

Salve a tutti,chiedo in anticipo scusa per la marea di inesattezze che potrei scrivere ma sono un neofita assoluto.
Possiedo una montatura meade lxd75 (solo treppiedi e montatura), sul quale vorrei montare un pireliometro (uno strumento che rileva l'irraggiamento solare). Vorrei quindi poter impostare (tramite telecomando o software) l'inseguimento solare.
1)Non riesco in alcun modo a trovare il Sole tra gli oggetti nel database del telecomando.Com'è possibile?
2)Vorrei che la montatura inseguisse automaticamente il Sole durante tutto l'arco della giornata.
3)Sulle istruzioni si raccomanda di utilizzare solo ed esclusivamente l'alimentatore Meade, qualcuno ha provato ad utilizzare un comune alimentatore 12V senza avere problemi?

Spero tanto possiate aiutarmi, grazie!!

elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuto nel forum!
Non conosco la tua montatura, ma se non ti interessa il puntamento automatico, ma solo l'inseguimento dovrebbe andare bene usare l'inseguimento per le stelle...infatti i motori compensano la rotazione terrestre rispetto alle stelle che sono (entro certi limiti) ferme...siccome il sole è una stella ed è ferma...l'unico movimento rimane quello terrestre, quindi...stessa velocità
Ovviamente c'è l'errore per il moto di rivoluzione, ma credo sia trascurabile in un giorno...però non saprei...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Contatta:

Messaggio da thefrenz »

Per l'inseguimento ha detto tutto elletrorider.
Per il punto N3 (fatto la premessa che è soltanto una mia opinione senza aver mai provato) in tutti gli articoli di elettronica da qualche parte c'è sempre scritto di utilizzare solo i ricambi originali ecc ecc, ovvia politica per cercare di vendere i propri prodotti, se usi un'altro alimentatore con le stesse caratteristiche dell made non vedo perche dovrebbe darti dei problemi.
IcO
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Contatta:

Messaggio da IcO »

Messaggio inserito da thefrenz

Per l'inseguimento ha detto tutto elletrorider.
Per il punto N3 (fatto la premessa che è soltanto una mia opinione senza aver mai provato) in tutti gli articoli di elettronica da qualche parte c'è sempre scritto di utilizzare solo i ricambi originali ecc ecc, ovvia politica per cercare di vendere i propri prodotti, se usi un'altro alimentatore con le stesse caratteristiche dell made non vedo perche dovrebbe darti dei problemi.

Confermo. La cosa di usare l'alimentare originale è solo una fesseria delle case costruttrici. Ad ogni modo è bene assicurarsi bene cosa si va a mettere al suo posto.
Fermo restando che questa raccomandazione è al 90% una manovra commerciale, penso che un pò sia anche per evitare che gente che magari poco ne capisce, legge 12V su un alimentatore qualsiasi e collega il tutto.
A questo proposito ti consiglio di verificare rapidamente con un tester la tensione esatta di uscita e la polarità.
Se l'alimentatore è stabilizzato, 12V dice e 12V (o giù di li) ti darà. Se non lo è di potrà dare anche 17V (o più). In questo ultimo caso puoi metterci quello che vuoi, perchè significa che all'interno dello strumento c'è uno stabilizzatore o che comunque accetta un range molto elevato. Se invece riscontri una tensione di 12V precisa devi obbligatoriamente metterne uno stabilizzato, o rischi di far danno. Per la polarità non ci sono se o ma: devi rispettarla e basta!

Domenico
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

Innanzitutto benvenutissimo al nuovo utente.

1) L'inseguimento solare: generalmente i tastierini Meade (stiamo parlando di tale marca, giusto?) hanno la possibilità di settare l'inseguimento per "SISTEMA SOLARE", ma non per il Sole propriamente detto. Quindi dovresti navigare nel menù e scegliere quest'opzione che mi pare più adatta. Diversamente credo dovresti modificare i "ratei" del moto dei motori, ma non so darti i valori giusti. Prova a cercare su http://www.meade.com/manuals/TelescopeM ... XD-75C.pdf
Personalmente non mi sono mai posto il problema, dato che il Sole l'osservo "spot" a mano con astrosolar e/o PST.
Non so dove ti trovi, ma qui a Roma l'OAR ha una tradizione di studi solari, essendo stata in funzione a Monte Mario fino al secolo scorso una delle poche torri solari al mondo. Quindi potresti provare a rivolgerti a loro, od all'INAF. http://www.oa-roma.inaf.it oppure http://www.mporzio.astro.it/ oppure http://www.inaf.it/. Prova anche con l'Osservatorio di Padova, http://www.pd.astro.it/
Infine la UAI (Unione Astrofili Italiani) ha una sua sezione Sole, dove potrai trovare ulteriori contatti e competenze: http://sole.uai.it/

2) L'alimentatore: confermo che la tensione 12volt deve essere di 12 volts reali e non oltre, cioé stabilizzata, al massimo può essere applicata una tensione di batteria auto max 13,5 volt.

Taluni hanno usato su telescopi (Meade e non) i classici alimentatorini che si attaccano direttamente alla presa 220v ac con multispina dall'altro lato, senza verificare se fossero stabilizzati o meno. Col risultato di aver bruciato tutta o parte dell'elettronica.
NON E' AFFATTO DETTO CHE LA TENSIONE D'USCITA di un alimentatore SIA STABILIZZATA, ANZI IN GENERE NON LO E' AFFATTO, CON PICCHI CHE NONOSTANTE LA SCARSA INTENSITà POSSONO ARRIVARE a vuoto A 21 VOLT.
Il comportamento tipico di un alimentatore NON stabilizzato può essere verificato con un tester in funzione voltmetro collegato ai due poli d'uscita + e -.

Innanzitutto va letta la tensione a vuoto (cioé senza alcun "carico" collegato), dev'essere prossima alla tensione di batteria auto (cioé max 13,5 volt circa). Se é 14-volts o maggiore, e il power supply é dichiarato da 12 volt, allora non é stabilizzato.

Dopo aver letto la tensione d'uscita a vuoto, collega il "carico" (ad es. una lampadina od un motorino, ma non il telescopio finché non sei sicuro) ed osserva se e di quanto scende la tensione applicata al carico. Tale ddp dovrà restare prossima ai 12 volts, con lieve flessione.

Se pure la tensione a vuoto erogata dall'alimentatore fosse prossima a 12 volt ma applicando il carico scende sotto i 10volts i casi sono due: o l'alimentatore non é sufficientemente stabilizzato o più facilmente il carico é eccessivo rispetto alla sua capacità amperometrica. Pertanto cerca di usare - per questa prova - un carico che assorba in modo abbastanza simile alla montatura.
Alimentare una mount di quel tipo a 10 volts potrebbe far sballare l'inseguimento, come avviene mentre si usa il tele a batteria scarica (il tastierino impazzisce, od almeno a me é successo, proprio con un Meade).

3) Non potresti cortesemente infine parlarci di più di te, delle tue competenze e soprattutto di quello strumento? In effetti in questo forum manca una sezione dedicata alle cose del Sole! (Amministratori e mods, riflettiamo anche su tale carenza!)
renard
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da renard »

Ciao, intanto benvenuto nel forum.
Non conosco bene le montature Meade, ma quello che ti posso dire è che anche le montature Celestron non ti danno il sole di deafult, bisogna prima abilitare la funzione nei settaggi della montatura, prova un po' a scorrere il menù, può essere così anche nelle Meade.
Questo è sicuramente un'uteriore precauzione nei confronti di utilizza le prime volte il telescopio, oltre a tutti i messaggi che i produttori mettono su telescopio e monature di non osservare direttamente il sole.
Roberto
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

Ma tra l'altro, forse il piroeliometro ha più a che fare con la sezione meteo, oppure strumentazione, piuttosto che quella dei binocoli.

Inoltre secondo me dobbiamo approfondire meglio il suo uso e cosa se ne deduce! Mi pare estremamente accattivante, in questo periodo estivo.
Chissà se anche gli spettroscopisti ci sanno dire qualcosa...

Mi sembra che abbia a che fare con corpi neri et similia... qualcosa che si scalda sotto il sole, insomma!
C'é uno storico delle misure? Il Sole irraggia più, meno od uguale al passato?
Quali i risvolti astrofisici? E meteoclimatici, sul Pianeta?

Credo che il discorsa possa avere parecchie implicazioni. Ad esempio, anche i frequentatori della sezione Scienze Astronomiche forse potrebbero sbizzarrirsi.

In effetti, come già detto, manca una specifica sezione sulla stella più vicina, che non é Proxima!
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

Che dite, la sposto in strumentazione? Mi pare il luogo migliore...
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Contatta:

Messaggio da serastrof »

Deuter,come hai più risolto? In effetti m'incuriosiva per mettere eventualmnente un pst su mount ed avere il sole su monitor in continuo, via webcam...
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”